Comitato scientifico

MARA CAPPELLETTI – ideatrice

Mara Cappelletti è giornalista pubblicista. Per oltre tredici anni ha collaborato con la rivista di storia e cultura del bijoux Ornamenta.
Dopo essersi Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso lo IULM di Milano, ha studiato Storia del Gioiello e Storia dell’Arte dei Paesi Islamici, dell’India, della Cina, della Corea e del Giappone presso il Sotheby’s Institute of Art di Londra.
È stata curatore e autore delle opere a fascicoli Gioielli Etnici e Orologi Fashion pubblicate da De Agostini.
È stata curatore e autore della Collana I Maestri del Tempo pubblicata da 24 Ore Cultura che comprende 25 monografie sulle maison dell’alta orologeria.

Leggi di più

MARIA CANELLA – curatrice

Laureata in Storia del Risorgimento con Franco Della Peruta, dottore di ricerca in Storia della società europea, assegnista e docente a contratto presso il Dipartimento di scienze della storia e della documentazione storica all’Università degli Studi di Milano, collabora con le cattedre di Storia del Risorgimento, Storia Contemporanea, Storia Moderna, Storia degli Antichi Stati Italiani, Storia Sociale dello Spettacolo. Docente a contratto in Design della Moda presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano. Si occupa di storia della città e del territorio in area lombarda tra XIX e XX secolo, con particolare attenzione agli aspetti funzionali (edilizia pubblica e residenziale, cimiteri, carceri, impianti sportivi e industriali).

Leggi di più

MARIA TERESA CHIRICO – curatrice

Milanese, si è laureata in Storia dell’arte medioevale e moderna all’Università Cattolica, dove ha poi conseguito anche il Perfezionamento.
Svolge lavori di ricerca nel campo della storia dell’arte, specie del XX secolo, dedicando particolare attenzione al movimento del Futurismo. Da anni opera in team con Anty Pansera, con la quale progetta e cura mostre, collaborando anche alla realizzazione scientifica dei cataloghi e dedicandosi, tra l’altro, al recupero dell’opera di figure femminili. Interessata alle vicende delle arti decorative e applicate e agli sviluppi del disegno industriale italiano, studia in particolare la produzione vetraria del ‘900, pubblicando diversi testi su questo specifico argomento

Leggi di più

Milanese, laureata in Storia della critica d’arte all’Università Statale, dal 1996 al 2008 ha insegnato “Teoria e storia del disegno industriale” al Politecnico. Dal 2001 insegna all’Accademia di Belle Arti di Brera.
Nel febbraio 2010 è stata nominata Presidente dell’I.S.I.A. (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Faenza. Nell’aprile 2010 è stata cooptata nel board dell’FHD, Fundaciò Història del Disseney (fondata a Barcellona nel 2007). Ha partecipato alla costituzione dell’Associazione DcomeDesign e ne è stata eletta presidente ed è socia di AISD, Associazione Italiana Storici del Design. Dal luglio 2012 è nel consiglio d’amministrazione della Fondazione del Museo della Triennale, designata dal Comune di Milano.

Leggi di più

ALEJANDRO RUIZ – allestimenti 

Nato a Bahìa Blanca (Argentina) Alejandro Ruiz si è laureato in Industrial Design nel 1984 presso l’Universidad Nacional de La Plata e nel 1986 ha conseguito un Master presso la Domus Academy di Milano, città in cui vive e lavora dal 1985.
Nella seconda metà degli anni Ottanta, ha collaborato con lo Studio Alchimia Alessandro Mendini e con lo studio Gregotti Associati International, per poi iniziare un percorso creativo e imprenditoriale indipendente.
Ha tenuto corsi di progettazione presso la Domus Academy e presso la Scuola Estiva Internazionale della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano a Mantova.

Leggi di più
  • GIOIELLI DI GUSTO – COPYRIGHT 2015, tutti i diritti relativi a testi e immagini sono riservati.

  • Milano, Palazzo Morando|COSTUME MODA IMMAGINE, Via Sant’Andrea 6