[/one_half_last]

ALEJANDRO RUIZ – allestimenti 

Nato a Bahìa Blanca (Argentina) Alejandro Ruiz si è laureato in Industrial Design nel 1984 presso l’Universidad Nacional de La Plata e nel 1986 ha conseguito un Master presso la Domus Academy di Milano, città in cui vive e lavora dal 1985.
Nella seconda metà degli anni Ottanta, ha collaborato con lo Studio Alchimia Alessandro Mendini e con lo studio Gregotti Associati International, per poi iniziare un percorso creativo e imprenditoriale indipendente.
Ha tenuto corsi di progettazione presso la Domus Academy e presso la Scuola Estiva Internazionale della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano a Mantova.
Nel 1994 ha creato con Anna Lombardi il marchio Lessdesign per l’ideazione, il coordinamento e lo sviluppo di progetti per l’industria.
Nel 1994 fonda Studioruiz che da allora si occupa di design, packaging, architettura d’interni commerciale e privata, retail design, allestimenti di mostre culturali e eventi in Italia e all’estero (Francia, Finlandia, Germania, Giappone, Olanda, Inghilterra, Stati Uniti).
Studioruiz annovera tra i suoi clienti molti marchi di prestigio tra cui: 3M, Alessi, Alfa Romeo, Archivio di Stato di Milano, Arnoldo Mondadori Editore, B&B Italia, Cinzano, Comune di Bologna, Comune di Milano, Cosmit, Fiat Auto, Gruppo Electrolux, Fratelli Guzzini, Fondazione Marconi, Giannini, I Guzzini Illuminazione, Kellogs, Microsoft Italia, Mitsubishi, Pasabahce, Politecnico di Milano, Regione Lombardia, Rex Built-In, Romeo Gigli, Seat Pagine Gialle, Venini, Virgin Records, Zanussi Elettrodomestici, ecc.
La grattugia “Parmenide” disegnata da Ruiz e prodotta da Alessi fa parte della collezione permanente di design del MOMA di New York.

  • GIOIELLI DI GUSTO – COPYRIGHT 2015, tutti i diritti relativi a testi e immagini sono riservati.

  • Milano, Palazzo Morando|COSTUME MODA IMMAGINE, Via Sant’Andrea 6