MARIA TERESA CHIRICO – curatrice

Milanese, si è laureata in Storia dell’arte medioevale e moderna all’Università Cattolica, dove ha poi conseguito anche il Perfezionamento.
Svolge lavori di ricerca nel campo della storia dell’arte, specie del XX secolo, dedicando particolare attenzione al movimento del Futurismo. Da anni opera in team con Anty Pansera, con la quale progetta e cura mostre, collaborando anche alla realizzazione scientifica dei cataloghi e dedicandosi, tra l’altro, al recupero dell’opera di figure femminili. Interessata alle vicende delle arti decorative e applicate e agli sviluppi del disegno industriale italiano, studia in particolare la produzione vetraria del ‘900, pubblicando diversi testi su questo specifico argomento. In tale contesto ha progettato e realizzato il catalogo del patrimonio artistico del Museo del Vetro di Altare e la manifestazione Altare Vetro Design e Altare Vetro Arte, giunta (2015) alla quinta edizione, ed è membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto per lo Studio del Vetro e dell’Arte Vetraria di Altare.
Dedica particolare attenzione alla costituzione e all’organizzazione di archivi: ha collaborato al progetto della Galleria Storica della Triennale di Milano ed è curatrice dell’Archivio Cesare Andreoni, dell’Archivio Aldo Cerchiari e dell’Archivio Gabriella Benedini, nonché membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Archivi d’Artista (AITART)

  • GIOIELLI DI GUSTO – COPYRIGHT 2015, tutti i diritti relativi a testi e immagini sono riservati.

  • Milano, Palazzo Morando|COSTUME MODA IMMAGINE, Via Sant’Andrea 6